Lo scopo

La Fondazione, nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, avvalendosi quando occorra, del contributo volontario o retribuito di personalità del mondo accademico, politico e culturale potrà:

a) intraprendere iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l'azione politica della sinistra italiana ed europea;

b) favorire l'incontro fra tutti coloro che possano fornire supporto di idee ed ogni altro contributo e sostegno alle attività della Fondazione;

c) promuovere, progettare ed organizzare, usando risorse proprie o anche su commessa o sulla base di appositi finanziamenti, attività formative e appositi corsi rivolti a facilitare l’inserimento e l’integrazione sociale delle persone immigrate tramite, in particolare, la diffusione della conoscenza delle norme che regolano la vita civile e sociale del nostro paese e l’insegnamento e l’apprendimento della lingua Italiana;

d) Organizzare corsi e convegni rivolti a produrre specifiche ed idonee conoscenze e competenze attinenti nuove leggi e normative, fra i pubblici amministratori, funzionari e il personale degli enti locali territoriali;

e) Incoraggiare, sia in via diretta, con la organizzazione di appositi seminari e convegni, sia in rapporto con enti (lega delle autonomie, ANCI, associazione dei comuni bergamaschi) strutture e organismi pubblici o privati, la diffusione e la conoscenza, sul territorio Bergamasco, delle scelte e degli orientamenti legati al governo del territorio e al welfare locale;

f) Sostenere, anche finanziariamente, laddove possibile, l’organizzazione e la diffusione di feste popolari aventi lo scopo di facilitare momenti di incontro e di scambio culturale, fra persone di difforme estrazione sociale e culturale e/o di
diversa provenienza etnica o fede religiosa, anche finalizzate a scambi interculturali ovvero a consentire l’affermarsi di nuove o diverse forme espressive(musica, arti grafiche, documentari, mostre fotografiche ecc.);

g) Svolgere direttamente o in rapporto convenzionato con altri organismi o con pubbliche istituzioni, attività editoriale con particolare riferimento alla produzione e alla pubblicazione di studi, ricerche e pubblicazioni rivolte allo studio e alla
conoscenza della realtà sociale ed economica locale.

Fondazioni Democratiche